Notizie

Scopri la magia della Valle d'Aosta nel tuo viaggio alle radici

21 Febbraio 2024

2 minuti

Il 2024 è stato proclamato l’anno delle radici italiane nel mondo, un fenomeno in crescita in cui gli italiani emigrati nel mondo e i loro discendenti ritornano in Italia per visitare e immergersi nei luoghi dei loro antenati.

Il viaggio delle radici è un’esperienza unica alla ricerca della storia, dei dialetti, delle abitudini culinarie nei luoghi di provenienza.

 

Scopri la Valle d’Aosta nel tuo viaggio alle radici: una terra di castelli, alte montagne, musei e borghi medievali. Qui, le antichissime tracce dell’uomo, dall’era neolitica all’Impero Romano, si intrecciano con le tradizioni medievali ancora vibranti. 

La Valle d’Aosta, incastonata tra le maestose Alpi, è una regione italiana caratterizzata dalla sua bellezza naturale, ma anche dalla sua ricca storia. Con una cultura unica derivante dalla sua posizione geografica strategica, questa regione ha plasmato le tradizioni che si sono diffuse attraverso le generazioni.

Incorniciata dalle vette montuose più alte d’Europa, offre escursioni nella natura incontaminata, itinerari enogastronomici, percorsi culturali e molto altro. La Valle d’Aosta non è solo un paesaggio montano; è un luogo intriso di tradizioni, storia e arte che merita di essere scoperto. Dalle strade di Aosta ai maestosi castelli, dal Forte di Bard alla nuova funivia Skyway Monte Bianco, dai pittoreschi mercatini di Natale alla suggestiva fiera di Sant’Orso, fino agli antichi borghi e villaggi carichi di fascino: ogni luogo racconta una parte della ricca storia della regione.

In questo anno dedicato alla ricerca delle radici italiane, molti discendenti di emigranti stanno intraprendendo un viaggio di ritorno alle loro origini. La Valle d’Aosta emerge come una destinazione chiave per molti di questi viaggi, poiché, con la sua storia di emigrazione, ha contribuito significativamente a questa rete globale di connessioni. Queste storie diventano testimonianze di un legame indelebile che unisce le persone attraverso il tempo e lo spazio.

 

Scopri i nostri itinerari e richiedine uno personalizzato per il tuo viaggio delle radici!

 

Altre news

  • Italea Valle d'Aosta al Columbus Day di New York

    Italea Valle d’Aosta sarà presente a New York il 14 ottobre, in occasione del Columbus Day 2024, una celebrazione nazionale che onora la figura di Cristoforo Colombo e il patrimonio culturale italo-americano. Questa presenza si inserisce in un contesto di lunga tradizione che vede l’Italia protagonista negli Stati Uniti, unendo le comunità italiane che si […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Scopri la città di Aosta: 5 luoghi imperdibili per i viaggiatori delle radici

    Aosta, un gioiello incastonato nelle Alpi italiane, è una città ricca di storia, cultura e arte. Un viaggio delle radici in questa città non sarebbe completo senza esplorare alcuni dei luoghi più emblematici che offrono uno sguardo unico nel passato della regione. Ecco cinque luoghi da non perdere durante la tua visita: 1. Cattedrale di […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Pubblicato il Rapporto italiani nel mondo 2023: quanti sono i valdostani all’estero?

    Mercoledì 6 dicembre, presso il salone del vescovado di Aosta, si è svolto un incontro sul fenomeno dell’emigrazione dei valdostani all’estero. L’evento, promosso dalla Fondation Chanoux in collaborazione con la Diocesi di Aosta e la Fondazione Migrantes di Roma, ha presentato il rapporto relativo all’emigrazione degli italiani nel mondo e all’immigrazione in Italia nel 2023 […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Il Dahu: il leggendario animale della Valle d’Aosta

    Di lui si sentono i racconti nei rifugi montani, oppure lo si vede raffigurato su graffiti e dipinti: come molte altre creature misteriose abita luoghi poco accessibili, dove la sua esistenza è certificata solamente dalle testimonianze di chi ha avuto la fortuna di incontrarlo (o crede di averlo fatto).  Il dahu (si pronuncia daù) è un animale di cui raccontano le popolazioni montane della Valle d’Aosta, la cui leggenda è probabilmente ispirata dall’incontro con animali anomali […]

    LEGGI DI PIÙ