Italea Valle d’Aosta sarà presente a New York il 14 ottobre, in occasione del Columbus Day 2024, una celebrazione nazionale che onora la figura di Cristoforo Colombo e il patrimonio culturale italo-americano. Questa presenza si inserisce in un contesto di lunga tradizione che vede l’Italia protagonista negli Stati Uniti, unendo le comunità italiane che si sono radicate oltreoceano con il loro Paese di origine.
Il Columbus Day, che tradizionalmente si tiene ogni anno il secondo lunedì di ottobre, non è solo una celebrazione della scoperta dell’America, ma anche un’occasione per riconnettere le radici valdostane con gli italodiscendenti che mantengono viva la cultura italiana nelle loro famiglie e comunità.
Italea Valle d’Aosta parteciperà alla parata e agli eventi in programma per promuovere il ricco patrimonio storico, culturale e naturale e incontrare i discendenti di quei valdostani che, nel corso degli ultimi due secoli, hanno lasciato le nostre valli alpine per cercare nuove opportunità in America. In questo senso, è un’occasione unica per Essere presenti al Columbus Day di New York significa per la Valle d’Aosta una straordinaria opportunità di visibilità internazionale. La partecipazione a questa celebrazione porta con sé la possibilità di far conoscere una realtà unica e particolare, spesso meno nota rispetto ad altre regioni italiane più grandi e famose, ma non per questo meno interessante o ricca di storia.
Segui il nostro viaggio sul profilo instagram di Italea Valle d’Aosta!