Una ricetta tradizionale della Valle d’Aosta, calda e sostanziosa, per immergersi nei suoi sapori tipici, pietanza perfetta per un pasto invernale.
La zuppa, o Seupa, alla Valpellinentze prende il nome dal paese di Valpelline, nell’omonima valle, ed è composta da pochi ingredienti poveri ma sostanziosi: pane, brodo di carne e formaggio fuso, creano un piatto squisito e apprezzato da tutti.
Non un formaggio qualunque: l’ingrediente segreto per una vera zuppa alla Valpellinenze è la fontina DOP nata negli alpeggi valdostani, cibo principe della cucina valdostana.
Molto diffusa nella regione è la variante con il cavolo verza, più leggera ma altrettanto gustosa.
La ricetta
Ecco come preparare una vera Valpellinentze a casa tua!
Ingredienti per quattro persone:
- 1/2 kg di pane bianco raffermo
- 1 litro e mezzo di brodo di carne
- 4 etti di fontina DOP
- 1 verza
- cannella in polvere
- 150 grammi di burro
Preparazione
Iniziate facendo bollire il cavolo verza nel brodo di carne. Prendete una pirofila e disponete a strati il pane, il cavolo e la fontina. Raccomandiamo di terminare con uno strato di fontina per creare la crosta di formaggio tipica. Fate fondere il burro e aggiungete il brodo di carne e il burro fuso sopra l’ultimo strato. Accendete il forno a 220 gradi, nel frattempo spolverate con la cannella e, quando il forno è ben caldo, infornate. Lasciate cuocere per 40 minuti: quando la fontina forma una crosta dorata è ora di sfornare e servire.
Per completare il viaggio sensoriale tra i sapori della Valle d’Aosta, puoi abbinare alla tua Valpellinetze un tipico vino rosso valdostano.
Ora tocca a te! Prepara la tua versione della Zuppa alla Valpellinentze, fotografala e condividila sui social taggando @italea.valledaosta
E dopo non ti resta che gustarla!