L'esperienza
Este itinerário é um fascinante percurso de descoberta para todos aqueles que decidem fazer a viagem das raízes no Vale de Aosta. As etapas marcam momentos e locais simbólicos da história migratória da região e dos conhecimentos artesanais que muitas vezes foram fonte de patrimônio comum para os migrantes, transmitidos de geração em geração. As etapas selecionadas visam criar pontes entre identidades, saberes tradicionais e o presente do Vale de Aosta.
O percurso começa na cidade de Aosta, coração pulsante da região montanhosa, para depois subir cada vez mais em altitude. A viagem continua no Vale de Cogne, entre as paisagens do Parque Nacional do Gran Paradiso, e termina em Courmayeur, no ponto mais alto da Europa, o Mont Blanc.
O itinerário que você está prestes a descobrir é uma sugestão, será modificado e adaptado sob medida, para lhe dar a oportunidade de visitar e conhecer as vilas e paisagens onde seus antepassados cresceram, sem perder os destaques do Vale de Aosta.
A viagem é acompanhada pela equipe de Radici Contemporanee, você terá a oportunidade de entrar em contato com todas as figuras determinantes para reconstruir sua história familiar, inseri-la em um contexto e reelaborá-la também em uma perspectiva artístico-criativa.
Da nossa parte, boa viagem!
In pillole
Itinerario
Aosta
Città di Aosta
Visita eun Veulla (termine in patois, il dialetto francoprovenzale locale, Veulla significa città: chi abitava nelle vallate laterali della regione chiamava Aosta Veulla, tutt’ora in uso). Suggestiva esplorazione del centro storico, alla scoperta dei monumenti che rendono unica la città. Imponenti resti romani e chiese medievali testimoniano il passato ricco di storia e di fascino della città di Aosta.
Dopo una pausa gourmet alla scoperta dei sapori di montagna, si potrà optare per un approfondimento sulle proprie radici presso la fototeca del BREL o la Biblioteca regionale, oppure proseguire la visita della città visitando lo straordinario complesso dell’area megalitica di Saint-Martin de Corléans.
Jovençan
Visita e laboratorio: i profumi degli antichi rimedi alla Maison des Anciens Remédes.
Qui potrai scoprire gli antichi saperi delle piante per uso curativo e avvicinarti alla flora tradizionale valdostana all’interno di una casa rurale del XVII secolo. La visita è interattiva e multisensoriale, adatta a tutte le età, pensata per permettere di toccare, annusare piante o olii essenziali attraverso indovinelli o giochi. Durante il laboratorio preparerai in prima persona un rimedio tradizionale con le piante locali del territorio valdostano!
Indirizzo: Hameaus les Adams, Jovencan, Aosta, Italia
Aymavilles - Un castello da favola
Il Castello di Aymavilles è una maestosa dimora che domina la Valle centrale e i vigneti. Dal 2022 è sede museale e ospita e la collezione dell’Académie Saint-Anselme, la più antica istituzione culturale valdostana, e quella di Vittorio Cacherano Osasco della Rocca, ultimo discendente della casata Challant. Prima di ripartire, un giro nel parco per ammirare il panorama da sogno.
Indirizzo: Aymavilles, Aosta, Italia
Cena in baita
Salita a Cogne e serata magica tra i sapori della cucina valdostana e la selezione di vini locali, in un bosco nel cuore del Parco del Gran Paradiso. Per aggiungere una piccolo slancio di avventura, durante la stagione invernale la cena sarà preceduta da una breve escursione notturna in motoslitta. È possibile anche affrontare il percorso con una ciaspolata sulla neve notturna.
Indirizzo: Cogne, Aosta, Italia
Passeggiata/ciaspolata e wild watching
Passeggiata nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso lungo un sentiero pianeggiante circondato da boschi e radure.
Durante il percorso è frequente incontrare tanti abitanti del Parco, dalla volpe allo stambecco, animale simbolo del Parco. Agguzza la vista per vedere le varie specie di uccelli che sorvolano la valle, tra cui il gipeto, l’aquila reale e il picchio rosso maggiore.
Visita alle miniere di Cogne
Cogne è strettamente legata alla miniera che ha portato al fiorire della sua comunità e all’arrivo di minatori da tutta Italia; un luogo delle radici per moltissime persone. Il nuovo allestimento museale vuole raccontare non solo il patrimonio della Perla delle Alpi ma anche di altre comunità valdostane. Nel percorso il visitatore diviene minatore all’interno del grande giacimento della storia, attraverso l’ausilio di linguaggi multimediali.
Indirizzo: Cogne, Aosta, Italia
Laboratorio di tessitura tradizionale
Sperimenta la tecnica segreta del pizzo al tombolo, un’arte secolare che si tramanda di generazione in generazione tra gli abitanti della valle di Cogne.
Salita a Skyway Monte Bianco
Arrivo a Courmayeur, ai piedi del Monte Bianco. Un paesaggio da cartolina, un simbolo che è negli occhi di tante persone emigrate dalla Valle d’Aosta nel corso di decenni. Oggi è possibile vivere il Monte Bianco in modo nuovo e, potremmo dire, futuristico grazie alla funivia Skyway. Si parte da 1300 metri di altitudine per arrivare a 3466, su in alto a Punta Helbronner. Una volta in cima le possibilità sono tantissime: visitare la Cave Mont Blanc che sperimenta la vinificazione in alta quota, la terrazza panoramica, la sala cinema e pranzi succulenti.
Pranzo presso il Buffet Alpino (stazione Pavillon 2173 m).
Laboratorio: le radici raccontano
Scrivi il tuo diario esperienziale del viaggio delle radici e porta a casa con te ricordi, disegni, parole e incontri dei tuoi giorni in Valle d’Aosta. Le radici parlano e noi siamo in ascolto.
Lasciati guidare nel tuo viaggio verso le Radici
Non perdere l'opportunità di esplorare i luoghi che hanno plasmato le tue origini, richiedi senza impegno un itinerario su misura.