Scopri
Quaranta chilometri di gara di sci di fondo a tecnica classica tra boschi innevati immersi nel Parco nazionale Gran Paradiso: è la magia della Marciagranpardiso che anima il villaggio alpino di Cogne tra il 3 e il 4 febbraio 2024.
Cogne, tra le più affascinanti località della Valle d’Aosta, accoglie ogni anno amanti dello sci di fondo per la Marciagranparadiso, storica manifestazione sportiva nata nel 1975, che anima la località ogni primo weekend di febbraio.
Il percorso tra i boschi di Cogne
La quarantunesima edizione è in programma il 4 febbraio 2024 e, come da tradizione, percorrerà 40km di pista in tecnica classica, lungo un percorso ad anello tra i più tecnici e spettacolari delle gran fondo italiane, con partenza e arrivo nel suggestivo prato di Sant’Orso.
Il lungo serpentone dei partecipanti colorerà i boschi del Parco Nazionale del Gran Paradiso (il più antico d’Italia), mentre nel centro di Cogne risuonerà la musica tradizionale e i più noti gruppi locali.
La Mini – Marciagranparadiso per i più piccoli
Il sabato 3 febbraio è la volta dei più piccoli con la Mini-Marciagranparadiso competizione non competitiva organizzata dallo Sci Club Gran Paradiso, riservata a bambine e bambini. Il percorso si snoda lungo il Prato di su distanze diverse in proporzione all’età dei partecipanti.
La Marciagranparadiso è entrata a far parte del prestigioso circuito internazionale Ski Classics Challengers.
Gli eventi in programma
Sabato 3 febbraio 2024
Ore 9:30 Partenza Mini-Marciagranparadiso
Ore 12:00 Apertura padiglione gastronomico
Ore 15:00 Premiazione
Domenica 4 febbraio 2024
Ore 10.00 Marciagranparadiso Marathon (40 km), Light (25 km), Allievi (8 km) e Ragazzi (5 km)
Ore 12:00 Apertura padiglione gastronomico
Ore 12.30 Premiazioni
Per dettagli e iscrizioni visita il sito ufficiale
Giorni
03 Febbraio 24
04 Febbraio 24
Orario di inizio
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Non accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Prato di Sant’Orso, Cogne, AO, Italia
Come arrivare
In auto Uscire dall'autostrada A5 al casello "Aosta Ovest" e seguire quindi le indicazioni per Cogne. Percorsi 21 km si raggiunge il capoluogo dell’omonima valle, affianco al grande Prato di Sant’Orso. In pullman Tratta Aosta – Cogne Partenza: Autostazione di Aosta. Arrivo: Capolinea / Loc. Revettaz / Zona Area Camper. Da lì prendere l’ascensore che porta nel centro storico, affianco al Prato di Sant’Orso