Scopri
Il 30 ed il 31 gennaio, nelle strade della città di Aosta si ripete, ogni anno, un evento che mette in luce i frutti del lavoro artigianale valdostano: è la Fiera di Sant’Orso, detta anche La Saint Ours. Gli artigiani sono i protagonisti con le loro opere: sculture, oggetti torniti, opere di intaglio, intreccio. Il legno è certamente il “re” della Fiera di Sant’Orso di Aosta, ma non mancano stupendi esempi di lavori in pietra ollare, ferro, rame, ceramica, vetro, tessuti e pizzi frutto delle capacità e della fantasia di artigiani e hobbisti.
L’anno 1000 è considerato l’anno “zero” della Fiera di Sant’Orso. La leggenda vuole che tutto abbia avuto inizio nell’area della Chiesa di Sant’Orso. Proprio di fronte alla Chiesa il Santo, vissuto prima del IX secolo, era solito distribuire ai poveri indumenti e “Sabot”, le tipiche calzature in legno ancora oggi presenti in Fiera. Al giorno d’oggi è tutto il centro cittadino ad essere coinvolto nella manifestazione che si è trasformata in un grande momento di festa. Le due giornate rappresentano l’occasione per gli artigiani, i visitatori e gli appassionati di incontrarsi, fare quattro chiacchiere, scambiarsi idee e suggerimenti e di venire a contatto con un mondo fatto di gesti tramandati di generazione in generazione che vive e si evolve ancora oggi, nell’era del digitale.
La Fiera è anche musica e folklore, un’occasione per partecipare a degustazioni ed un’opportunità per assistere a dimostrazioni dal vivo e scoprire i mestieri dei tuoi antenati.
Giorni
30 Gennaio 24
31 Gennaio 24
Orario di inizio
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
aosta
Come arrivare
Segui A5 in direzione di E27 a Quart. Prendi l'uscita Aosta-Aoste da A5, poi prendi Strada Statale 26 della Valle d'Aosta e Viale Giorgio Carrel in direzione di Viale Partigiani a Aosta