Italea è un progetto dedicato sia a chi conosce già le proprie origini italiane e vuole organizzare un viaggio per scoprire e ritrovare i luoghi, i costumi e la cultura dei propri avi, sia a chi le deve identificare, e che potrà avvalersi di una rete di genealogisti affidabili.
Il nome Italea deriva da “talea”, una pratica con cui si consente ad una pianta di propagarsi. Recidendone una parte e ripiantandola, le si può dare nuova vita, facendo crescere nuove radici: proprio come accade con le migrazioni.
Questo programma rappresenta la riconoscenza della “pianta madre” al proprio fiorire nel mondo.
Italea Valle d’Aosta è un team giovane e dinamico di professioniste e professionisti che hanno deciso di vivere e lavorare in Valle d’Aosta, la regione più piccola d’Italia, credendo nelle sue molte potenzialità.
Italea Valle d’Aosta è una realtà che crede nello sviluppo del territorio attraverso un approccio fresco, in ascolto del presente e delle sue istanze più contemporanee e urgenti. Lavoriamo in prospettiva culturale e sostenibile sia in termini economici, ambientali e umani.
Il turismo delle radici rappresenta per noi una prospettiva ricca e innovativa per interpretare il territorio valdostano e rilanciarlo con una nuova lettura: un territorio in ascolto delle radici e pronto ad accogliere le eredità che arrivano dall’esterno.
Chi decide di intraprendere il viaggio delle radici con il nostro supporto, entrerà in contatto con un team accogliente, inclusivo, specializzato e appassionato del proprio territorio con un occhio all’internazionalizzazione dei processi.
Il nostro team si occupa di ricerca genealogica, travel design, turismo lento, organizzazione di attività dedicate custom made in ambito sportivo, culturale, naturalistico e creazione di esperienze dedicate.
La Valle d’Aosta è una regione che ha un’identità migratoria sfaccettata e inaspettata che, pur essendo numericamente contenuta, ha molte ricadute sulla storia moderna e contemporanea. La sua vocazione turistica legata allo sport e alla natura porta molti flussi di persone a viaggiare e a innamorarsi del nostro territorio. Per Italea Valle d’Aosta proprio questa contaminazione rappresenta un laboratorio per il futuro in ambito turistico.
Le tracce lasciate nelle diverse epoche storiche dalle popolazioni che hanno abitato e attraversato la Valle d’Aosta sono tante, su tutte quella romana che ha reso Aosta, la città capoluogo, la Roma delle Alpi. Le stratificazioni di monumenti che dal neolotico ci portano alla contemporaneità raccontano la storia di un luogo di resilienza aperto al passaggio, di partenza e di ritorni. Un luogo che nella storia recente ha visto migrazioni per ragioni economiche e sociali e che ora è pronta a mettere in atto il ruolo di carrefour d’Europe. Parti con noi?