L'esperienza
Nel cuore delle magnifiche Alpi italiane, sorge uno straordinario capolavoro ingegneristico: la Funivia Skyway. Grazie a questa esperienza puoi osservare da vicino la bellezza mozzafiato del Monte Bianco, il simbolo della Valle d’Aosta. Nelle stazioni di arrivo ti puoi riconciliare con il panorama dei tuoi antenati e scattare fotografie ricordo di uno dei luoghi più magici al mondo.
L’Ingegno dietro alla Funivia Skyway
Le imprese ingegneristiche in alta montagna sono state, nei decenni, cantieri di lavoro di tanti valdostani e di tanti valdostani emigrati all’esterno. La Funivia Skyway rappresenta l’approdo d’avanguardia di questa secolare esperienza: una meraviglia dell’ingegneria moderna, che raccoglie l’eredità di un grande passato. La sua costruzione è stata completata nel 2015, e da allora ha affascinato visitatori da tutto il mondo. La struttura è composta da tre diverse stazioni: la stazione di partenza a Courmayeur, la stazione intermedia a Pavillon du Mont Fréty, e la stazione di arrivo sulla cima del Monte Bianco.
Ritrova le montagne amate dai tuoi avi grazie alla vista panoramica di cui puoi godere dalle cabine rotanti della funivia Skyway. Dotate di ampie vetrate, le cabine permettono ai passeggeri di ammirare la bellezza delle Alpi valdostane senza ostacoli e senza dover affrontare un’escursione complessa, che richiederebbe preparazione atletica specifica. Questo viaggio verso le vette, è al contempo un viaggio dell’anima: salire verso il cielo, dove la civiltà si dirada, è un modo per ricongiungersi con la propria storia famigliare. Un’esperienza unica e memorabile che rimane impressa nel tuo dna emotivo.
Riconciliati con le tue radici sul Monte Bianco, la vetta più alta d’Europa
Raggiungere la cima del Monte Bianco con la Funivia Skyway è solo l’inizio di un’avventura straordinaria. Una volta arrivati alla stazione di Punta Helbronner, gli ospiti si trovano a un’altitudine di oltre 3.400 metri. Qui, possono godere di un panorama spettacolare sulla catena montuosa, sull’immensa distesa di ghiaccio del Ghiacciaio del Gigante e su altre cime circostanti.
In più punti è possibile osservare, grazie a fotografie e ricostruzioni, i cambiamenti dei ghiacciai del Monte Bianco nel corso del Novecento: questo ti permetterà di mettere a confronto lo scenario attuale con il paesaggio conosciuto dalla tua famiglia nel passato.
Un viaggio nel tempo, tra storia e natura
La Funivia Skyway non è solo un mezzo di trasporto verso le vette; è anche un viaggio attraverso la storia e la natura. Durante il percorso, gli ospiti possono apprendere informazioni interessanti sulla formazione delle Alpi, sulla fauna e sulla flora locali. Ponti concreti per scoprire la terra valdostana, oggi e nel tempo, e avvicinarti sempre di più ai luoghi delle tue radici. Inoltre, le stazioni sono arricchite da mostre interattive che permettono di approfondire la conoscenza di questo ambiente montano unico.
Scopri Skyway nei nostri itinerari studiati per te!
Durata della visita
2 ore
Offerta in
italiano
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Skyway Monte Bianco, Strada Statale 26 dir, Courmayeur, AO, Italia
Come arrivare
In auto dalla Strada Statale 26 della Valle d’Aosta e l’autostrada A5 Torino-Aosta-Courmayeur direzione Courmayeur. Per chi arriva da Francia e Svizzera attraverso il Traforo del Monte Bianco o il Traforo del Gran San Bernardo. Superare l’uscita verso Courmayeur Centro e proseguire sulla statale fino alla stazione di partenza (sulla destra).
E’ possibile raggiungere Courmayeur in autobus (tratta Arriva Aosta – Courmayeur). Dall’autostazione prendere la navetta per la Val Ferret – fermata Entreves Chatel Chanton.
Chiedi informazioni
Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!
Informazioni
Ente organizzatore
Funivie Monte Bianco s.p.a.
Giorni e orari
Dal 25/12/2023 al 07/01/2024: Partenze 08.30 - 16.00. Ultima discesa 16:30 Orari soggetti a variazioni, consigliamo di consultare il sito ufficiale