Musei

Alle radici. La storia delle piante racconta il passato. Visita e laboratorio alla Maison des Anciens Remèdes

descrizione immagine

Luogo:Jovencan (AO)

€ (economico)

L'esperienza

Inaugurata nel 2011, la Maison des anciens remèdes si propone come centro di interpretazione delle piante officinali e dei loro usi tradizionali e moderni in Valle d’Aosta. Per chi decide di compiere il viaggio delle radici questa tappa rappresenta un’immersione nel mondo concettuale delle antenate e degli antenati che quotidianamente applicavano questi saperi. Chi avrebbe mai pensato che nella regione con le montagne più alte ci fosse la conoscenza di un rimedio contro il mal di mare.

La Maison ha l’obiettivo primario di conservare la memoria di pratiche e saperi terapeutici propri della cultura popolare valdostana. Questo intento di conservazione non ha però portato alla solita galleria polverosa di vecchi oggetti: la Maison ha scommesso sull’esperienza sensoriale, per offrire una visita interessante e divertente a persone di tutte le età.

Nel corso della visita, ascoltiamo, osserviamo, e sfogliamo pagine reali e virtuali; affondiamo le mani in cassetti pieni di foglie, radici, fiori e semi essiccati, che possiamo così toccare, sbriciolare, annusare e assaggiare. Profumi di erbe, fiori e oli essenziali ci accompagnano in indovinelli sensoriali: impariamo a riconoscere piante commestibili, medicinali e tossiche.

La visita guidata è interattiva e multisensoriale, adatta a tutte le età, pensata per permettere di toccare, annusare piante o olii essenziali attraverso indovinelli o giochi. Uno spazio è poi dedicato ad un laboratorio unico della durata di circa 2h, nel quale il viaggiatore delle radici ha la possibilità di preparare in prima persona un rimedio tradizionale con le piante locali del territorio valdostano, ad esempio, una tisana, un sapone alle erbe, un sale aromatizzato, il mazzo di San Giovanni.

Durata della visita

1 ora

Offerta in

italiano

Informazioni/Da sapere

Località/Il posto

Indirizzo

Maison des Anciens Remèdes, Jovençan, AO, Italia

Come arrivare

In auto:

Uscire dall’autostrada A5 al casello di Aosta Ovest. Seguire le indicazioni per Aymavilles fino alla rotonda, poi proseguire per Jovençan. La Maison des Anciens Remèdes si trova tra la Chiesa e il Municipio.

In treno:

Una volta raggiunta la stazione ferroviaria di Aosta è possibile prendere l’autobus della linea 5 Aymavilles-Aosta e scendere alla fermata Jovençan A.

Form di contatto

Chiedi informazioni

Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!

Informazioni

Ente organizzatore

Associazione Centre d'Etudes Les Anciens Remèdes

Giorni e orari

Da aprile a settembre: sabato e domenica dalle 15 alle 19 Da ottobre a marzo: sabato e domenica dalle 14 alle 18

Consulta il sito ufficiale dell'attività per conoscere le informazioni aggiornate.

Contatti