descrizione immagine

Itinerario di 3 giorni

Sulle tracce delle popolazioni Walser, tra Gressoney e la Val d’Ayas

descrizione immagine

L'esperienza

Un viaggio alla scoperta di un territorio dalla storia antica nell’abbraccio del verde di una natura prodigiosa. L’itinerario sarà l’occasione per conoscere i luoghi, i sapori e le tradizioni dei Walser un popolo di origini germaniche che in epoca medioevale si insediò in queste valli. Visite ai castelli, degustazioni di formaggi, passeggiate sulle tracce dell’architettura e dell’artigianato locale per vivere l’atmosfera d’antan –di un tempo- che ancora si respira tra la Val d’Ayas e la Valle del Lys.

L’itinerario che stai per scoprire è una traccia, sarà modificato e cucito su misura, per darti la possibilità di visitare e conoscere i villaggi e i paesaggi dove sono cresciuti i tuoi antenati se non provengono da questa area della Valle d’Aosta.

Il viaggio è accompagnato dall’equipe di Radici Contemporanee, avrai la possibilità di entrare in contatto con tutte le figure determinanti per ricostruire la tua storia familiare, inserirla in un contesto e rielaborarla anche in chiave artistico-creativa.

Da parte nostra, buon viaggio! 




In pillole

Laboratori artigianali
castelli
borghi
natura
passeggiate
cucina

Itinerario

Gaby

Visita alla chiesetta di Gaby e racconto della storia delle popolazioni Walser con la guida locale. 

Indirizzo: Gaby, AO, Italia

 

Gressoney-Saint-Jean

Salita a Gressoney-Saint-Jean per la scoperta del fiabesco Castel Savoia, dimora estiva della Regina Margherita, e passeggiata nel parco con giardino botanico. 

Indirizzo: Gressoney-Saint-Jean, AO, Italia

Gressoney-La-Trinité

Passeggiata al borgo di Gressoney-La-Trinité e scoperta dell’architettura tradizionale, con visita all’Ecomuseo Walser insieme a una guida

A seguire degustazione dei formaggi tipici, tra cui la fontina e la toma di Gressoney.

Indirizzo: Gressoney-La-Trinité, AO, Italia

Verres

Visita guidata presso il Castello di Verres, antica roccaforte militare a presidio della Val d’Ayas e della Valle centrale.

Indirizzo: Via del Castello, Verres, Italia

Brusson

Visita la fattoria e produci la tua forma di formaggio:

All’imbocco della Val d’Ayas ti portiamo in un’azienda agricola a conduzione famigliare che ha deciso di seguire il modello della tipica famiglia rurale e il ritmo della natura.

Potrai visitare la stalla e poi mescolare, cagliare, setacciare, invasare, riscaldare e infine… degustare un ottimo formaggio fresco!

Indirizzo: Brusson, AO, Italia

Brusson

Scopri il suggestivo mondo sotterraneo con la visita notturna esclusiva al museo e all’antica miniera Chamousira di Brusson alla scoperta della storica estrazione dell’oro.

Indirizzo: Brusson (AO), Italia

Saint Jacques

Partendo dal paese fiorito, Saint Jacques, passeggiata lungo il Ru Courthod, ruscello tra i boschi incantati dell’alta Val d’Ayas. 

La passeggiata è resa ancor più emozionante grazie a una tappa in baita per un pranzo tipico in quota.

Indirizzo: Saint Jacques, AO, Italia

Antagnod

Dimostrazione di intaglio dei sabot, le tradizionali calzature in legno della Val d’Ayas, scoperta del legno e, perché no? Prove di indosso!

Indirizzo: Antagnod (Ayas), AO, Italia

Champoluc

Laboratorio Le radici parlano 

Scrivi il tuo diario esperenziale del viaggio delle radici e porta a casa con te ricordi, disegni, parole e incontri dei tuoi giorni in Valle d’Aosta. Le radici parlano e noi siamo in ascolto.

Indirizzo: Champoluc (Ayas), AO, Italia

descrizione immagine
parti subito

Lasciati guidare nel tuo viaggio verso le Radici

Non perdere l'opportunità di esplorare i luoghi che hanno plasmato le tue origini, richiedi senza impegno un itinerario su misura.